CHI SONO

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna dal 1993 (n. 1132 sez. A).
 

Laureata in Psicologia presso l'Università di Padova; perfezionata in Antropologia Culturale e Sociale; specializzata in Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico e in Psicoterapia Breve Strategica.


La mia attitudine per la ricerca scientifica applicata alle scienze umane e sociali mi ha condotto a scegliere un percorso formativo  e a trasformare il mio lavoro in passione.

La ventennale esperienza di formatore, unita alle competenze sviluppate nella psicoterapia breve, nel mental training e coaching in ambito sportivo, educativo e aziendale, mi consente di adattare ad ambiti e problemi differenti le tecniche e i metodi appresi, basati sulle ricerche ed evidenze neuro-scientifiche.

Sono coach di atleti, artisti, imprenditori, allenatori e professionisti per la gestione dello stress e il miglioramento della performance.
Tratto ansia, attacchi di panico, depressione, disturbo post-traumatico da stress e altri disturbi.

Ho conosciuto e collaborato con Paul Watzlawick e con Giorgio Nardone, fondatori in Italia del Centro di Terapia Strategica.
Sono stata docente della Scuola Manageriale di Comunicazione, Coaching e Problem Solving (sedi di Arezzo, Milano, Madrid) e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica (Arezzo, Firenze) dal 2000 al 2012.

Dal 2012 collaboro con il Cemec (Centro Europeo di Medicina delle Catastrofi) di San Marino per la formazione degli operatori che lavorano in situazioni di emergenza, soprattutto per le tecniche di defusing e debriefing e comunicazione in emergenza.

Sono socia dell'AIPS (Associazione Italiana Psicologia dello Sport).

Svolgo interventi diretti di consulenza, coaching, training e psicoterapia breve presso il mio studio di Rimini o presso alcuni enti, associazioni sportive, circoli scolastici e aziende clienti. Fornisco anche consulenza on-line telefonica e in video tramite Skype, Zoom, WhatsApp.

CLIENTI

Fra le principali aziende clienti con cui ho collaborato o tuttora collaboro vi sono:
Technogym, Esercito Italiano, AIOP Emilia Romagna, Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino, Federfarma Bologna, Tamoil Italia, CASO Madrid, ABN AMRO, Consorzio per l’Impresa Sociale di Trieste, Conserve Italia di Bologna, Coop Perugia, CIF di Cagliari, Associazione Industriali di Rimini, CNA Rimini, Assefor di Firenze, ASF Toscana, Camere di Commercio di Bologna, Rimini, Savona, Sassari, Varese, Enfap Liguria, Casa di cura Villa Garda Verona, Hotel Luise Riva del Garda, CSV Ferrara, Comune di Cesenatico, Comune di Riccione, Associazione Albergatori di Cesenatico e Riccione, American Express, Alpitour, CENSIS, Club Mediterranée, Aquafan Riccione, Mirabilandia, Itermar Cattolica, Trademark Italia, Teamwork Rimini, Ente Fiera di Rimini, Dicastero al Commercio Repubblica San Marino, Regione Piemonte, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Messina, EBIT Sardegna, ECIPAR Bologna, Cad Forlì, PromoVeneto, Consorzio Vicenza è, Centro Studi Turistici di Assisi, Accademia di Commercio e Turismo di Trento, Accademia Charming Roma, Strategic Therapy Center, Centro di Terapia Strategica, 6° Circolo Didattico, Istituto Comprensivo del Forese e Scuola Media Bertola di Rimini, Istituto Comprensivo Statale Montanari di Ravenna, Scuola Media Statale Ressi Gervasi di Cervia (RA), 2°, 3° e 9° Circolo Didattico Ravenna, Istituto Superiore Avogadro Torino, Università di Studi Turistici di Rimini, Università Bocconi Milano, Università Luiss di Roma, Università aperta Rimini, Graniti Fiandre, Italcer, Devon & Devon, La Fabbrica S.p.A., Centro Studi La Torre Ravenna, Celli Bike Srl, Ordine degli Avvocati Rimini, Famasar Roma, Ordine degli Psicologi Umbria, Federazione Italiana Fitness Ravenna, CEMEC di San Marino, Coopselios Reggio Emilia, Wall & Decò Cervia, SPOT Cesena.

PUBBLICAZIONI
Genitori in pratica. Manuale di primo soccorso psicologico per aiutare i propri figli nei problemi quotidiani (2014, Ed. Erickson)

Con L. Pettenò

Famiglie allargate. Consigli pratici per una convivenza serena (2015, Ed. Erickson).

Con L. Pettenò

La terapia dell'azienda malata: Problem solving strategico per organizzazioni (2000, Ed. Ponte alle Grazie).

Con Giorgio Nardone

IL MIO APPROCCIO

È basato sulla pratica intenzionale, una prassi precisa e scientifica, mirata a rendere le persone progressivamente autonome nell'utilizzo di strumenti che consentano loro di  raggiungere obiettivi, risolvere problemi e migliorare l’interazione:

  • tra azioni, pensieri ed emozioni;

  • con le altre persone dell’ambiente familiare, lavorativo o sociale;

  • con il mondo circostante.

© 2000-2020 by Roberta Mariotti, Psicologa, psicoterapeuta, coach - Iscritta Ordine Psicologi Emilia-Romagna n. 1132