Spesso siamo alla ricerca di soluzioni a problemi della vita privata, lavorativa o siamo preoccupati e assillati da pensieri, con la spiacevole sensazione di non vedere una via di uscita.
In tali momenti, emerge prepotente in noi la necessità di non rimanere intrappolati o perderci nel vortice dei pensieri.
Stare fermi, alla scrivania o a letto, può sembrare una tortura, se non siamo allenati a calmare la mente restando immobili come, ad esempio, nella pratica della meditazione consapevole.
Spesso quando la mente è affollata da pensieri è il corpo che ci solleciata al movimento. Ecco allora che per necessità o per caso, scopriamo che camminare, può facilitare l'uscita dalla sensazione di sentirci in trappola.
In effetti camminare e respirare in movimento, può aiutarci a sciogliere le tensioni, ad alleggerire la mente sovraccarica o a mettere ordine al flusso caotico dei nostri pensieri.
Camminare è una pratica antica e, in molte tradizioni e culture è associato al pensare: si medita camminando, si riflette, si respira in silenzio camminando, e, talvolta, camminando si prendono decisioni. E poi, naturalmente si conversa, si condividono idee ed esperienze mentre si cammina.
Camminare fa bene al corpo, alla mente, al cuore e anche all’umore; è un’attività sana ad ogni età. È un attività utile e proficua, da praticare costantemente, soprattutto se si ha un lavoro sedentario o ritmi di vita stressanti.
Conosco e amo i benefici di tale pratica, da me allenata nei viaggi, praticata in silenzio meditando, o in compagnia, per condividere idee ed esperienze. Così, proprio mentre passeggiavo in riva al mare con un’amica imprenditrice, è sorta l'idea di sviluppare - e trasferire anche in cammino e all’aria aperta - la mia attività di mental coach e problem solver.
Come si suol dire, cammin facendo ho deciso di creare brevi percorsi di coaching camminando*.
* è un training orientato al cambiamento e alla risoluzione di problemi, che svolgo all’aperto, camminando con le persone ed esplorando le loro possibilità, al fine di ideare un concreto piano d'azione per potenziare la loro capacità di fronteggiare i problemi, unendo il potere di mente, emozioni e corpo in sinergia e movimento.
A COSA SERVE?
A cosa serve?
Il coaching camminando è un efficace e distensivo percorso, orientato a mettere a fuoco obiettivi e individuare possibili soluzioni a problemi personali, lavorativi, sportivi, educativi. Aiuta ad uscire dagli schemi, a trovare strategie efficaci per risolvere problemi o raggiungere obiettivi, personali o professionali. Il pensiero unito al movimento aiuta fronteggiare i problemi, unendo le potenzialità della mente, delle emozioni e del corpo in sinergia ed in azione.
COME SI SVOLGE?
Come si svolge?
Il coaching camminando è un training orientato al benessere e al cambiamento, condotto camminando all’aperto. Il coaching camminando unisce il movimento al pensiero, l’azione al ragionamento, connette respiro ed emozioni e sviluppa concentrazione per raggiungere obiettivi o risolvere problemi di diversa natura.
DOVE?
Dove?
In riva al mare, nel verde, in borghi o centri storici, ma anche sui campi pratica sportivi o negli spazi open air delle aziende.
A CHI GIOVA?
A chi giova?
A tutti coloro che vogliono apprendere un metodo efficace per incontrare soluzioni, cammin facendo.
A CHI È RIVOLTO?
A chi è rivolto?
A imprenditori, dirigenti, sportivi, professionisti, genitori, insegnanti, studenti, persone in cerca di soluzioni concrete.Naturalmente l’attività si svolge come una semplice passeggiata all’aria aperta, dove la relazione tra me "coach" ecliente è invisibile ad eventuali passanti. Il coaching camminando è un training breve e focale realizzabile anche per unpiccolo gruppo di persone, aventi uno stesso obiettivo da raggiungere o da trovare, un negoziato da sviluppare.
Recentemente per gruppi aziendali ho progettato anche il Problem Solving Camminando, laboratori residenziale della durata di un weekend, in cui in gruppo in modo agile, concreto ed innovativo si sperimentano in gruppo i seguenti vantaggi:
Il modello di problem solving e coaching strategico consentono di trasformare i limiti in risorse;
Il respiro consapevole favorisce la meditazione e potenzia la concentrazione;
Il movimento favorisce l’attività del cervello, facilitando l’elaborazione di idee e di strategie;
Il camminare nella natura fa bene al corpo e alla mente, riducendo lo stress.