AREE DI ESPERIENZA

COACHING/FORMAZIONE ATTIVA

I percorsi di coaching sono orientati ad accrescere le potenzialità (anche inespresse) tue o del team, attraverso l’individuazione di punti di forza e possibili aree di miglioramento. 

Come coach facilito il processo di cambiamento, attraverso la costruzione di un efficace piano d’azione, in cui individuiamo le strategie volte a superare quei limiti (mentali, emotivi o comportamentali) che talvolta ti impediscono, o rallentano, il raggiungimento degli obiettivi desiderati. 
Lavoro per rendere ogni persona (o gruppo) autonomo nel più breve tempo possibile e, una volta facilitato e innescato il cambiamento, rimango a disposizione per un supporto (se serve) nella fase di mantenimento e ampliamento delle acquisizioni.

 

Così, allenandoti con progressiva autonomia puoi scoprire come potenziare le tue risorse disponibili, affrontare cambiamenti, recuperare energie bloccate, mettere a fuoco rapide e concrete strategie per la risoluzione di problemi e il raggiungimento di obiettivi.

I PERCORSI DI COACHING

I percorsi di coaching sono differenti a seconda dei fruitori, delle necessità e degli ambiti in cui si realizzano.

Ogni percorso, finalizato a sviluppare potenzialità in ognuno, è personalizzato per giovanissimi, giovani, meno giovani o anziani, genitori, insegnanti, sportivi, allenatori, dirigenti, professionisti, artisti. 

A seconda di ambiti e obiettivi da raggiungere puoi scegliere tra: 

coaching per lo sviluppo personale
(individuale per tutti da giovani a meno giovani)

coaching sportivo
(individuale o di gruppo per squadre, allenatori, sportivi)

coaching educativo
(individuale o di gruppo per genitori, educatori, insegnanti)

coaching aziendale
(individuale o di gruppo per imprenditori, dirigenti o team).

MODALITÀ E CONTESTO

Le modalità e il contesto possono essere: 

- percorsi coaching, individuali o di gruppo, con incontri periodici presso il mio studio o in azienda 

- percorsi di coaching camminando (nei parchi, sulla spiaggia, nel centro storico di Rimini o in altri luoghi immersi nella natura)

- web coaching per il controllo e il mantenimento dei risultati.

Metodi prevalentemente utilizzati: coaching strategico, tecniche di comunicazione e problem solving, tecniche di psicoterapia breve (per superamento blocchi emotivi), di training autogeno e allenamento mentale, di rilassamento e respirazione, di self talk, di visualizzazione, imagery e allenamento ideo-motorio, tecniche di autoinduzione ipnotica.

© 2000-2020 by Roberta Mariotti, Psicologa, psicoterapeuta, coach - Iscritta Ordine Psicologi Emilia-Romagna n. 1132