AREE DI ESPERIENZA
COACHING/FORMAZIONE ATTIVA
I percorsi di coaching sono orientati ad accrescere le potenzialità (anche inespresse) tue o del team, attraverso l’individuazione di punti di forza e possibili aree di miglioramento.
Come coach facilito il processo di cambiamento, attraverso la costruzione di un efficace piano d’azione, in cui individuiamo le strategie volte a superare quei limiti (mentali, emotivi o comportamentali) che talvolta ti impediscono, o rallentano, il raggiungimento degli obiettivi desiderati.
Lavoro per rendere ogni persona (o gruppo) autonomo nel più breve tempo possibile e, una volta facilitato e innescato il cambiamento, rimango a disposizione per un supporto (se serve) nella fase di mantenimento e ampliamento delle acquisizioni.
Così, allenandoti con progressiva autonomia puoi scoprire come potenziare le tue risorse disponibili, affrontare cambiamenti, recuperare energie bloccate, mettere a fuoco rapide e concrete strategie per la risoluzione di problemi e il raggiungimento di obiettivi.
I PERCORSI DI COACHING
I percorsi di coaching sono differenti a seconda dei fruitori, delle necessità e degli ambiti in cui si realizzano.
Ogni percorso, finalizato a sviluppare potenzialità in ognuno, è personalizzato per giovanissimi, giovani, meno giovani o anziani, genitori, insegnanti, sportivi, allenatori, dirigenti, professionisti, artisti.
A seconda di ambiti e obiettivi da raggiungere puoi scegliere tra:
• coaching per lo sviluppo personale
(individuale per tutti da giovani a meno giovani)
• coaching sportivo
(individuale o di gruppo per squadre, allenatori, sportivi)
• coaching educativo
(individuale o di gruppo per genitori, educatori, insegnanti)
• coaching aziendale
(individuale o di gruppo per imprenditori, dirigenti o team).
MODALITÀ E CONTESTO
Le modalità e il contesto possono essere:
- percorsi coaching, individuali o di gruppo, con incontri periodici presso il mio studio o in azienda
- percorsi di coaching camminando (nei parchi, sulla spiaggia, nel centro storico di Rimini o in altri luoghi immersi nella natura)
- web coaching per il controllo e il mantenimento dei risultati.
Metodi prevalentemente utilizzati: coaching strategico, tecniche di comunicazione e problem solving, tecniche di psicoterapia breve (per superamento blocchi emotivi), di training autogeno e allenamento mentale, di rilassamento e respirazione, di self talk, di visualizzazione, imagery e allenamento ideo-motorio, tecniche di autoinduzione ipnotica.